Viaggio di gruppo
Romania
7 Giorni

Esplorando la Romania e la Transilvania

Parti per un entusiasmante viaggio nella Transilvania, esplorando affascinanti città e paesaggi ricchi di storia.

Attraverserai l'Ungheria e la Romania, scoprendo la vivace Budapest, il fascino medievale di Timisoara e Sibiu, e le leggende del castello di Bran, famoso per la storia di Dracula.

Immergiti nell'atmosfera unica delle città fortificate di Brasov e Sighisoara, e lasciati incantare dalla bellezza di Alba Iulia. Un'esperienza suggestiva che unisce storia, cultura e scenari incantevoli, tra antiche fortezze e vivaci centri urbani.

Programma

1° Giorno: Verona - Budapest

Al mattino partenza dalla città prescelta in direzione di Verona. Incontro con l’accompagnatore e inizio del tour in pullman Gran Turismo in direzione Trieste, Slovenia e Ungheria. Pranzo libero lungo il percorso. In serata arrivo nei dintorni di Budapest. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

2° Giorno: Budapest - Mako - Timisoara

Prima colazione e partenza per Timisoara. Sosta a Mako per una degustazione di vini ungheresi. Al termine proseguimento per la frontiera romena e arrivo a Timisoara, importante città multiculturale dove nel 1989 iniziarono le proteste di piazza che accesero la rivoluzione in tutta la Romania. Visita guidata del centro, con le tre piazze più importanti: Piazza della Vittoria, dominata dalla Cattedrale Ortodossa (iconostasi in oro), Piazza della Libertà e Piazza dell’Unione, con il Duomo romano-cattolico e il settecentesco Palazzo Barocco. Sistemazione in hotel. Cena in birreria. Pernottamento.

3° Giorno: Timisoara - Hunedoara - Alba Iulia

Prima colazione in hotel. Partenza per Hunedoara e visita al Castello della famiglia Corvino, tra i più importanti della Romania, uno dei pochi esempi di architettura civile gotica in Transilvania costruito nel XIV secolo dai regnanti ungheresi e impreziosito da Mattia Corvino. Al termine della visita proseguimento per Alba Iulia, città di fondazione romana, cara ai romeni per l’Unione dei tre Principati qui realizzata nel 1918, da cui ha avuto origine l’odierna Romania. Il centro storico, oggetto di formidabili lavori di recupero, è dominato dalla asburgica Cittadella Alba Carolina, cinta fortificata a forma di stella, lunga 12 km, al cui interno si trovano la bella e omonima piazza, il Museo dell’Unità, la Cattedrale Ortodossa e la Cattedrale romano-cattolica (XI sec.), maggior edificio dell’architettura medievale in Transilvania. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

4° Giorno: Alba Iulia - Sighisoara - Sibiu - Sibiel - Alba Iulia

Prima colazione in hotel. Partenza per Sighisoara, una delle più belle città medievali della Romania, con un centro storico ben conservato. Qui trascorse l’infanzia il principe Vlad Tepes, protagonista di sanguinarie gesta militari che nell’Ottocento ispirarono la fantasia dello scrittore irlandese Bram Stoker, autore del romanzo «Dracula». Visita della città e della casa dove la leggenda vuole sia nato, nel 1431, il Conte Dracula. Pranzo libero. Al termine, partenza per Sibiu, una delle più importanti città della regione, con un bel centro storico racchiuso in un sistema di antiche fortificazioni, dove testimonianze medievali si alternano a eleganti palazzi barocchi: Piazza Grande, con il museo Brukenthal (esterno), già sede del governatorato asburgico, il Palazzo del Comune, Piazza Piccola con il Ponte delle Bugie e la monumentale Chiesa evangelica. Proseguimento per Sibiel e cena in casa di contadini. Rientro ad Alba Iulia. Pernottamento.

5° Giorno: Alba Iulia - Saline di Turda - Cluj - Oradea

Prima colazione in hotel. Partenza in direzione di Turda per la visita dell’antica miniera di sale, oggi trasformata in un parco sotterraneo unico al mondo. Al termine proseguimento per Cluj, dove si visiterà la Chiesa di San Michele, costruzione in stile gotico (la seconda più grande della Romania) che domina Piazza Mattia Corvino. Partenza per Oradea con arrivo in serata. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

6° Giorno: Oradea - Budapest

Prima colazione in hotel. Visita di Oradea, il cui centro storico evoca ancora i secoli della dominazione austro-ungarica. Durante la visita guidata si potranno ammirare il complesso Aquila Nera, edificio in stile liberty un tempo importante centro di commerci, la Chiesa con la Luna e il Palazzo del Comune. Al termine della visita, partenza per Budapest con arrivo in tardo pomeriggio e giro panoramico in pullman fino alla Cittadella, da dove si gode una spettacolare vista sul Danubio. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

7° Giorno: Budapest - Verona

Prima colazione in hotel. Partenza per il viaggio di rientro con pranzo libero lungo il percorso. Proseguimento per Trieste e Verona. In serata rientro alla località di partenza.


Servizi inclusi:

Formule disponibili: Solo Tour, Volo + Tour o Tuttobus

  • Sistemazione in hotel in camera doppia
  • Trattamento di mezza pensione
  • Visite con guida come da programma
  • Accompagnatore per tutto il viaggio

Servizi esclusi:

  • Viaggio A/R in pullman Gran Turismo
  • Tasse aeroportuali

  • Trasferimento aeroporto/hotel e viceversa

  • Bevande ai pasti
  • Pasti non indicati in programma
  • Ingressi a mostre, musei e siti

  • Tutto quanto non indicato nei “Servizi inclusi"