Esplorando Parigi e i Castelli della Loira
Programma
1° Giorno - Milano - Francia
Partenza dalla località di origine in direzione di Milano. Una volta arrivati a destinazione, ci si incontra con l'accompagnatore e inizia ill tour in pullman Gran Turismo attraverso Chiasso, in Svizzera, e quindi in Francia. Pranzo libero lungo il percorso. In serata si arriva presso l'hotel situato nelle zone di Digione o Fontainebleau, a seconda della disponibilità alberghiera. Qui si procede con la sistemazione in hotel seguita da cena e pernottamento.
2° Giorno - Fontainebleau - Castello di Chambord - Castello di Blois
Prima colazione in hotel, poi partenza verso la Valle della Loira. Questa regione è rinomata per i suoi paesaggi pittoreschi, le città d'arte e i maestosi castelli immersi in parchi e giardini incantevoli. I castelli e le città della Valle della Loira sono stati inclusi nel Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO.
Il primo punto di interesse è il Castello di Chambord, il più grande della Valle con le sue 440 stanze. Commissionato dal re Francesco I, si dice che abbia avuto un'ispirazione da Leonardo da Vinci, che alloggiava nel vicino Castello di Amboise. Questo castello rappresenta un esempio straordinario dell'architettura rinascimentale francese ed è circondato da un vasto parco. Dopo la visita al castello e al parco, è previsto del tempo libero per il pranzo.
Il viaggio continua poi verso il Castello di Blois, che rappresenta l’esempio dell'architettura e della storia dei castelli della Loira. Questa residenza, che ha ospitato sette re e dieci regine, offre uno sguardo evocativo sul potere e la vita quotidiana della corte rinascimentale. È noto che Caterina de' Medici, una regina influente, visse e morì qui. Si racconta che nel suo studio fossero presenti numerosi cassetti segreti che potrebbero aver contenuto pozioni e veleni. Dopo la visita degli interni del castello, ci si dirige verso Amboise.
La giornata si conclude con la sistemazione presso un hotel ad Amboise, seguito da cena e pernottamento.
3° Giorno - Castello di Chenonceau - Castello di Amboise - Clos Lucé
Colazione in hotel. Al mattino, si visita il suggestivo Castello di Chenonceau, un'opera rinascimentale situata sul fiume Cher e circondata da splendidi orti e giardini. Questo castello, noto come "il Castello delle Dame", deve la sua architettura unica a Caterina de' Medici, che fece costruire le due gallerie sul fiume, ispirate al Ponte Vecchio di Firenze. È stata la dimora della regina Caterina de' Medici e della sua rivale, la bella e intrigante Diana di Poitiers, rispettivamente moglie e favorita di re Enrico II. Il suo stile raffinato ed elegante rivela l'influenza delle due grandi dame.
Successivamente si prosegue verso il Castello di Amboise, che domina la Loira con le sue torri e i tetti in ardesia, sovrastando le stradine del centro storico. Questo castello fu la residenza del giovane re Francesco I, che vi trasferì la vivace vita di corte e si circondò dei più grandi artisti del Rinascimento. Leonardo da Vinci arrivò ad Amboise nel 1516, portando con sé opere famose come la Gioconda, il San Giovanni Battista e la Sant'Anna, attualmente esposte al Museo del Louvre di Parigi.
Durante la visita, è previsto il pranzo libero. Successivamente, si visita il Clos Lucé, la dimora di Leonardo, dove si possono esplorare gli ambienti intimi del genio, come la sua camera, la cucina, la Sala del Consiglio e la cappella con affreschi dipinti dai suoi discepoli. Si prosegue con la visita al Parco di Leonardo, dove sono esposti modelli delle sue invenzioni futuristiche. Il ritorno in hotel è previsto nel pomeriggio, seguito da cena e pernottamento.
4° Giorno - Castello di Fontainebleau - Parigi
Colazione in hotel. Al mattino ci si dirige verso il Castello di Fontainebleau, una sontuosa residenza reale in stile rinascimentale circondata da meravigliosi giardini, inclusa nell'elenco del Patrimonio Mondiale dell'Umanità dall'UNESCO. Questa residenza fu una delle preferite dai re di Francia e fu particolarmente celebre per le sontuose feste che ospitava per la corte rinascimentale di Francesco I. Dopo la visita, è previsto il pranzo libero.
Nel pomeriggio, si parte per Parigi. All'arrivo, ci si incontra con la guida per un tour panoramico di "Parigi Moderna", che include la Torre Eiffel, i Giardini del Trocadero, il Palazzo Chaillot, l'Arco di Trionfo, il viale degli Champs Elysées con il Grand e il Petit Palais, la facciata del Palazzo dell'Eliseo (sede del Presidente della Repubblica), Place de la Concorde, l'Opera Garnier, Place Vendome e gli esterni del Louvre con i Giardini delle Tuileries. Sistemazione in hotel, seguita da cena e pernottamento.
5° Giorno - Parigi
Colazione in hotel. Durante la mattinata, si effettua una visita alla "Parigi Storica", che costituisce il nucleo centrale della città sull'Ile de la Cité, un'isola lunga poco più di un chilometro situata nella Senna. Successivamente, si esplora la Rive Gauche, includendo il Quartiere Latino e il Quartiere di Saint Germain des Près. Pranzo libero.
Nel pomeriggio, si dispone di tempo libero per attività individuali. La cena è prevista in un ristorante locale. In serata, c'è l'opportunità di partecipare a una romantica crociera sulla Senna (opzionale e a pagamento aggiuntivo). La giornata si conclude con il pernottamento in hotel.
6° Giorno - Parigi
Colazione in hotel. Successivamente, la visita prosegue con l'esplorazione del Museo del Louvre, rinomato come uno dei musei più prestigiosi a livello mondiale. Durante la visita, viene dedicata particolare attenzione alle opere di Leonardo da Vinci, tra cui si distinguono opere celebri come la "Gioconda", un'icona enigmatica della storia dell'arte, e "La Vergine delle Rocce", che raffigura l'incontro tra la Madonna e i due bambini San Giovanni Battista e Gesù, accompagnati dall'Arcangelo Gabriele. Altre opere degne di nota includono "San Giovanni Battista", "Sant'Anna, la Vergine e il Bambino con l'agnellino", "Belle Ferronnière", "Annunciazione 598" e "Bacco".
Dopo la visita al Louvre, si procede con la salita alla Collina di Montmartre, dove svetta la grande Basilica bianca del Sacro Cuore, offrendo una vista panoramica della città. Qui, si può ammirare l'intera città. Successivamente, è previsto il pranzo libero e del tempo a disposizione per una piacevole passeggiata nella Place du Tertre, una piazzetta nota per ospitare gli artisti.
Nel pomeriggio, si dispone di tempo libero nel centro città per visite individuali. Al termine delle attività giornaliere, si rientra in hotel per la cena e il pernottamento.
7° Giorno - Parigi - Milano
La giornata inizia con la prima colazione presso l'hotel. Successivamente, si parte per l'Italia attraverso Digione, Besançon e la Svizzera. Lungo il percorso è previsto il pranzo libero. Si prosegue quindi verso Milano e in serata si fa ritorno alla località di partenza.
Servizi inclusi:
Formule Solo Tour, Tuttobus o Volo + Tour:
- Viaggio A/R in pullman Gran Turismo con posti preassegnati
- Sistemazione in hotels in camera doppia con servizi privati
- Trattamento di mezza pensione dalla cena del 1° giorno alla prima colazione dell’ultimo giorno
- Visite con guida come da programma
- Accompagnatore per tutta la durata del viaggio
Servizi esclusi:
- Tasse aeroportuali
- Trasferimento aeroporto/hotel e viceversa
- Bevande ai pasti
- Pasti non esplicitamente indicati in programma
- Ingressi a mostre, musei e siti
- Extra in genere e tutto quanto non espres samente indicato alla voce “La quota comprende"