Viaggio di gruppo
Normandia e Bretagna (Francia)
11 Giorni

Gran Tour Normandia e Bretagna

Scopri il fascino della Normandia e Bretagna con questo itinerario che combina storia, arte e paesaggi naturali mozzafiato.

Raggiungi Fontainebleau, famosa per il suo magnifico castello, prima di proseguire verso Giverny, patria dei giardini di Monet, e Rouen, ricca di storia medievale. Visita la spettacolare Costa di Alabastro e arriva a Caen, base per esplorare Bayeux e le spiagge dello sbarco in Normandia, luoghi di grande importanza storica. Prosegui verso l'iconico Mont Saint Michel e la città fortificata di Saint Malo, per poi scoprire la suggestiva Costa di Granito Rosa e i calvari bretoni a Quimper. Esplora la Punta di Raz e Locronan, prima di dirigerti verso le affascinanti cittadine di Concarneau, Pont-Aven e i misteriosi allineamenti di Carnac. Termina il viaggio visitando Vannes e Nantes, due gioielli storici della Bretagna.

Un itinerario che combina cultura, bellezze naturali e luoghi iconici della Francia.

Programma

1° Giorno: Milano - Fontainebleau

Al mattino partenza dalla località prescelta in direzione di Milano. Incontro con l’accompagnatore e inizio del viaggio in pullman Gran Turismo verso Chiasso e la Svizzera. Pranzo libero lungo il percorso. Nel pomeriggio proseguimento in territorio francese via Besançon, Digione e Auxerre. In serata arrivo in hotel nella regione di Fontainebleau / Île-de-France, a sud di Parigi. Sistemazione in hotel. Cena in hotel o ristorante. Pernottamento.

2° Giorno: Giverny - Rouen

Prima colazione in hotel. Al mattino partenza per la Normandia, regione della Francia nord-occidentale. Prima tappa a Giverny, villaggio normanno dove visse il pittore impressionista Claude Monet. Visita della Casa di Monet, abitazione e atelier circondati da uno splendido giardino fiorito i cui colori ispirarono il Maestro. Proseguimento per Rouen, capoluogo dell’Alta Normandia. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita guidata del centro storico raccolto intorno alla cattedrale. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

3° Giorno: Rouen - Costa di Alabastro - Caen

Prima colazione in hotel. Al mattino partenza per le bianche scogliere della Costa di Alabastro. Visita dell’elegante cittadina di Étretat e passeggiata con l’accompagnatore sulla Scogliera d’Aval, uno dei luoghi più suggestivi della costa, dove la variazione del colore della roccia e la luminosità del luogo offrono uno spettacolo naturale di grande fascino. Successivamente attraversamento del Pont de Normandie, sull’estuario della Senna, in direzione di Honfleur, località marittima da sempre fonte di ispirazione per poeti e pittori. Qui si riunirono i pittori impressionisti e qui il poeta Baudelaire compose L’invito al viaggio. Pranzo libero. Visita con l’accompagnatore della zona del Vecchio Porto, con le case a graticcio, e della Chiesa di Sainte-Catherine, realizzata nel XV secolo dai “maestri d’ascia” di Honfleur con le tecniche utilizzate nella costruzione delle navi. Nel pomeriggio proseguimento per Caen, nella regione normanna del Calvados. Visita di Caen. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

4° Giorno: Caen - Spiagge dello Sbarco - Caen

Prima colazione in hotel. Partenza per un tour dedicato alle Spiagge dello Sbarco interalleato del 6 giugno 1944 e ai principali siti della Battaglia di Normandia. Ad Arromanches, durante la bassa marea, sono ancora visibili i resti del porto artificiale costruito in una sola giornata dalle truppe britanniche. I plastici e i filmati del Museo dello Sbarco di Arromanches, la visita alla Batteria tedesca di Longues-sur-Mer, una sosta a Omaha Beach e la visita al Cimitero americano di Colleville-sur-Mer consentono di comprendere lo svolgimento di eventi che segnarono profondamente la storia europea. Pranzo libero in corso di escursione. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

5° Giorno: Caen - Mont Saint Michel - Saint Malo - Rennes

Prima colazione in hotel. In mattinata partenza per Mont Saint-Michel, complesso monastico arroccato su un isolotto di fronte alla costa normanna e dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Visita guidata dell’Abbazia di Mont Saint-Michel. Pranzo libero e tempo a disposizione. Nel pomeriggio proseguimento per Saint-Malo, la città corsara. Tour panoramico della cittadella fortificata, racchiusa da antichi bastioni dai quali si gode un ampio panorama sullo Stretto della Manica e sulle isole circostanti. Proseguimento per Rennes. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

6° Giorno: Costa di granito rosa - Calvari - Quimper

Prima colazione in hotel. Partenza per la Costa di Granito Rosa, caratterizzata da scogliere dal colore rosato modellate in forme suggestive dall’erosione del vento e del mare. Soste panoramiche a Ploumanach per ammirare la spiaggia con il celebre faro, una delle immagini simbolo della Bretagna, a Tregastel e a Perros-Guirec. Pranzo libero. Raggiungimento del Finistère, dal latino finis terrae, la regione più occidentale della Francia. Visita del Calvario di Lampaul-Guimiliau, complesso parrocchiale e testimonianza della devozione del cattolicesimo tradizionale bretone. Proseguimento per Quimper, la più antica città della Bretagna, capitale dell’antico Ducato di Cornovaglia e centro di riferimento della cultura celtica. Ogni anno, nel mese di luglio, vi si svolge il Festival de Cornouaille, dedicato alla musica e alla cultura bretone. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

7° Giorno: Quimper - Punta di Raz - Locronan - Quimper

Prima colazione in hotel. Al mattino visita guidata del centro di Quimper, città d’arte e di storia. Il centro medievale, con le vie acciottolate e le tipiche case bretoni, è dominato dalla Cattedrale gotica di Saint-Corentin, con le imponenti guglie gemelle e le vetrate istoriate. Escursione alla Pointe du Raz, estremità occidentale della Francia, caratterizzata da panorami mozzafiato, falesie e natura incontaminata. Pranzo libero. Visita di Locronan, caratteristico villaggio bretone con case in granito; le abitazioni della piazza e delle vie circostanti sono state utilizzate come scenografie cinematografiche. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

8° Giorno: Quimper - Concarneau - Pont Aven - Kerascoet - Lorient

Prima colazione in hotel. Al mattino partenza per Concarneau, la “Ville Close”, cittadella racchiusa da una possente cinta muraria in granito. Passeggiata nel centro storico e tempo a disposizione. Pranzo libero. Proseguimento per Pont-Aven, uno dei luoghi simbolo della storia dell’arte: nell’Ottocento fu frequentato da Gauguin e da numerosi artisti europei che diedero vita a una stagione pittorica di grande rilievo. Continuazione per Kerascoët, piccolo villaggio tradizionale bretone caratterizzato da case dai colori tipici, con tetti in ardesia o paglia, le cosiddette chaumières. In serata arrivo a Lorient. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

9° Giorno: Lorient - Carnac - Vannes - Nantes

Prima colazione in hotel. Partenza per Carnac e visita degli allineamenti megalitici, costituiti da blocchi di granito disposti in circoli o allineamenti, risalenti probabilmente al 5000 a.C. e più antichi di Stonehenge. Pranzo libero. Proseguimento per Vannes, una delle più belle cittadine della Bretagna, affacciata sul Golfo del Morbihan. Visita con l’accompagnatore del pittoresco centro medievale. Proseguimento per Nantes, antica capitale della Bretagna. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

10° Giorno: Nantes - Fontainebleau

Prima colazione in hotel. Al mattino visita di Nantes, antica capitale della Bretagna, dove la Loira termina il suo corso gettandosi nell’Oceano Atlantico. La visita guidata inizia dal Castello dei Duchi di Bretagna, iniziato da Francesco II e completato dalla figlia Anna, due volte regina di Francia, esempio emblematico dell’identità bretone. Pranzo libero e partenza per Fontainebleau via Rennes e Le Mans, con arrivo in serata. Sistemazione in hotel. Cena in hotel o ristorante. Pernottamento.

11° Giorno: Fontainebleau - Milano

Prima colazione in hotel. Partenza per il rientro in Italia. Pranzo libero lungo il percorso. Proseguimento per Milano e, in serata, rientro alla località di partenza.


Servizi inclusi:

Formule disponibili Tuttobus, Solo Tour e Volo+Tour

  • Sistemazione in hotel in camera doppia
  • Trattamento di mezza pensione
  • Visiobus al Sito Archeologico di Carnac
  • Visite con guida come da programma
  • Accompagnatore per tutto il viaggio

Servizi esclusi:

  • Viaggio A/R in pullman G.T.
  • Ingressi a mostre, musei e siti
  • Pasti non indicati in programma
  • Bevande ai pasti
  • Trasferimenti
  • Tutto quanto non indicato nei “Servizi inclusi”