Grandi Pionieri: sulle tracce del West
Un viaggio on the road nel cuore più autentico dell’America, tra paesaggi sconfinati, monumenti iconici e storia del Far West. Dalle moderne atmosfere di Denver alle praterie del Wyoming, fino ai volti scolpiti del Monte Rushmore e ai panorami mozzafiato del Theodore Roosevelt National Park.
Un itinerario emozionante attraverso il South e il North Dakota, il Montana e il Wyoming, tra canyon spettacolari, mandrie di bisonti, cittadine storiche e cieli stellati. L’ideale per chi sogna la vera America, selvaggia e affascinante.
Programma
Giorno 1: Italia – Denver
Partenza con volo di linea per Denver. All’arrivo, ritiro dell’auto a noleggio, tempo libero per un primo assaggio della città e pernottamento in hotel.
Giorno 2: Denver – Cheyenne – Fort Laramie National Historic Site – Guernsey
Inizia il viaggio attraverso gli splendidi paesaggi del Wyoming, tra montagne maestose e ampie praterie. Prima tappa a Cheyenne, capitale dello stato, dove l’anima western si fonde con una vivace scena culturale. Da non perdere il Wyoming State Museum, con ingresso gratuito e una collezione che spazia dalla preistoria alla storia recente del “Cowboy State”. Proseguimento verso il Fort Laramie National Historic Site, antico avamposto militare simbolo dell’espansione verso ovest e delle resistenze dei Nativi Americani. Infine, lungo la suggestiva Oregon Trail Historic Byway, si raggiunge Guernsey per il pernottamento.
Giorno 3: Guernsey – Hot Springs – Crazy Horse Memorial – Mount Rushmore – Rapid City
Oggi si entra nel South Dakota, terra di imponenti monumenti, scenari spettacolari e profonda cultura nativa. Prima sosta a Hot Springs, dove visitare il celebre Mammoth Site, il più grande ritrovamento di mammut preistorici al mondo. Proseguimento per il Crazy Horse Memorial, la più grande scultura nella roccia mai intrapresa, in omaggio a tutti i popoli nativi americani. Infine, tappa obbligata al Monte Rushmore, con i volti dei quattro presidenti scolpiti nella montagna, simbolo della storia e dell’identità americana. Arrivo a Rapid City e pernottamento.
Giorno 4: Rapid City – Custer State Park – Rapid City
Intera giornata dedicata alla scoperta del Custer State Park, uno dei parchi statali più grandi d’America, noto per la sua fauna selvatica. Lungo la Wildlife Loop Scenic Byway, potrete avvistare bisonti, cervi e altri animali in libertà. In seguito, percorrete le spettacolari strade panoramiche Needles Highway e Iron Mountain Road, tra tunnel scavati nella roccia e scorci indimenticabili. Rientro a Rapid City per il pernottamento.
Giorno 5: Rapid City – Deadwood – Spearfish Canyon – Medora
Partenza verso la storica Deadwood, città simbolo della corsa all’oro del 1876, ancora oggi viva con rievocazioni storiche e atmosfere da vecchio West. Si prosegue attraverso lo spettacolare Spearfish Canyon lungo la Highway 14A, per poi entrare nel North Dakota attraversando le cittadine di Buffalo e Bowman. Arrivo a Medora, sede della Cowboy Hall of Fame e porta d’accesso al Theodore Roosevelt National Park. Pernottamento.
Consiglio di viaggio: l’area del parco è completamente libera da inquinamento luminoso, ideale per osservare un incredibile cielo stellato tra colline e praterie.
Giorno 6: Medora – Theodore Roosevelt National Park (South e North Unit) – Watford City
Giornata interamente dedicata alla visita del Theodore Roosevelt National Park, situato tra le suggestive Badlands. Iniziate con la South Unit e la sua panoramica Scenic Loop Drive di 57 km, tra bisonti, cavalli selvaggi e paesaggi mozzafiato. In seguito, spostatevi nella North Unit, lungo la Scenic Byway di 22 km: un susseguirsi di formazioni rocciose, vallate alberate e il fiume Little Missouri che scolpisce la terra. Pernottamento a Watford City.
Giorno 7: Watford City – Fort Union Trading Post – Miles City
Partenza per il Fort Union Trading Post, un tempo fulcro del commercio delle pellicce sull’alto Missouri, luogo chiave d'incontro tra coloni e Nativi Americani. Proseguimento nel Montana verso la vivace Miles City, città dal cuore agricolo e ranchistico, simbolo della frontiera americana. Pernottamento.
Giorno 8: Miles City – Devils Tower
Attraversate nuovamente il Wyoming per raggiungere la Devils Tower, spettacolare monolito e primo monumento nazionale degli Stati Uniti. Alto oltre 350 metri, questo luogo sacro per molte tribù native è circondato da foreste di pini e pianure sconfinate. Numerosi i sentieri che offrono viste incredibili e approfondimenti culturali. Pernottamento nei dintorni.
Giorno 9: Devils Tower – Casper
In viaggio verso Casper, città intrisa di storia pionieristica. Tra le attrazioni principali il National Historic Trails Interpretive Center, con mostre interattive sui sentieri dell’Ovest, e il Fort Caspar Museum, per scoprire la vita dei primi esploratori. In alternativa, relax con una passeggiata lungo il fiume. Pernottamento.
Giorno 10: Casper – Denver
Partenza per Denver, con possibile sosta a Cheyenne per immergersi nell’autentico spirito del West. Qui si svolge il più grande rodeo al mondo e l’atmosfera da vecchio West è ancora viva. Arrivo a Denver e tempo libero per esplorare la città, elegante e dinamica. Pernottamento.
Giorno 11: Denver – Italia
Trasferimento in aeroporto, riconsegna dell’auto a noleggio e volo di linea per l’Italia. Pasti e pernottamento a bordo.
Giorno 12: Italia
Arrivo in Italia e fine dei servizi.
Servizi inclusi:
- Volo A/R in classe economy
- Tasse aeroportuali
- 10 pernottamenti
- Noleggio auto
- Servizi come da programma
Servizi esclusi:
- Pasti e bevande non indicati in programma
- Mance ed extra in genere
- Tutto quanto non indicato alla voce "Servizi inclusi"