Immergiti nel fascino di Parigi e Versailles
Programma
1° Giorno: Benvenuti a Parigi
Arrivo individuale a Parigi in mattinata. Pranzo libero. Nel primo pomeriggio, incontro con l’accompagnatore e i partecipanti al viaggio nel centro della città. Segue un primo tour panoramico alla scoperta dei luoghi simbolo della capitale francese: dalla maestosa Torre Eiffel ai raffinati Giardini del Trocadéro, con vista sul Palazzo Chaillot. Il percorso prosegue verso l’Arco di Trionfo, l’iconico Viale degli Champs-Élysées, il Grand Palais e il Petit Palais, fino a raggiungere Place de la Concorde. Attraversando la Senna, si passa sulla Rive Gauche, ammirando gli esterni del Museo d’Orsay, tempio della pittura impressionista, e del Palazzo dell’Assemblea Nazionale, fino al Dôme des Invalides, dove riposano le spoglie di Napoleone Bonaparte. Le rive della Senna sono Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.
2° Giorno: Parigi
Dopo la prima colazione in hotel, mattinata dedicata alla scoperta della Parigi Storica con una guida locale. Il tour inizia sull’Île de la Cité, cuore della capitale, con la visita esterna della Cattedrale di Notre-Dame, della gotica Sainte-Chapelle e della maestosa Conciergerie, un tempo prigione della Rivoluzione Francese. Si prosegue sulla Rive Gauche, esplorando il suggestivo Quartiere Latino e Saint-Germain-des-Prés, luoghi simbolo della vita intellettuale e artistica della città. Qui, tra viali animati, si trovano celebri caffè letterari come il Café de Flore e Les Deux Magots, un tempo ritrovo di scrittori e filosofi come Sartre e Hemingway. Pranzo libero.
Nel pomeriggio, passeggiata nel raffinato quartiere del Marais, situato alle spalle dell’Hôtel de Ville. Tra stradine pittoresche e dimore aristocratiche, si scoprono gli Hôtels Particuliers, sontuose residenze del XVII e XVIII secolo. Cuore pulsante del quartiere è la romantica Place des Vosges, circondata da eleganti palazzi un tempo abitati da personalità come Cardinale Richelieu, Molière e Victor Hugo. La visita termina nei pressi del Museo del Louvre. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
3° Giorno: Parigi - Versailles - Parigi
Dopo la prima colazione in hotel, escursione alla magnifica Reggia di Versailles. Voluta da Luigi XIV, il Re Sole, Versailles è uno dei capolavori assoluti dell’arte barocca. Per oltre un secolo fu la sfarzosa residenza della corte reale e il cuore politico della Francia fino alla Rivoluzione del 1789. La visita guidata comprende gli interni sontuosi e gli spettacolari giardini all’italiana, progettati dal celebre Le Nôtre.
Rientro a Parigi con salita sulla collina di Montmartre, da cui si gode di una vista mozzafiato sulla città dalla candida Basilica del Sacro Cuore. Pranzo libero e tempo a disposizione per una passeggiata tra gli artisti di Place du Tertre, un tempo frequentata da pittori come Picasso e Modigliani. Discesa a piedi attraverso i pittoreschi vicoli di Montmartre. Nel pomeriggio, trasferimento in centro e tempo libero per shopping o visite individuali nei dintorni dell’Opéra, lungo i Grands Boulevards o nei principali musei della città.
In serata, possibilità di partecipare a una romantica crociera sulla Senna (facoltativa, con supplemento), per ammirare Parigi da un punto di vista unico e suggestivo. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
4° Giorno: Arrivederci Parigi
Prima colazione in hotel e fine dei servizi.
Servizi inclusi:
- Sistemazione in hotel in camera doppia
- Trattamento di mezza pensione
- Visite con guida
- Pullman GT a disposizione
- Accompagnatore per tutto il viaggio
Servizi esclusi:
- Voli A/R
- Ingressi a mostre, musei e siti e tasse locali
- Pasti non indicati in programma
- Bevande ai pasti
- Trasferimenti
- Tutto quanto non indicato nei “Servizi inclusi"