Le meraviglie di Barcellona tra arte e tradizione
Programma
1° Giorno: Benvenuti a Barcellona
Arrivo individuale a Barcellona in mattinata, vivace e solare capitale della Catalogna. Trasferimento libero dall’aeroporto all’hotel. Nel pomeriggio, incontro con l’accompagnatore e il resto del gruppo, seguito da una visita guidata alla scoperta del cuore storico della città. Il tour inizia dal Quartiere Gotico, un labirinto di vicoli affascinanti raccolti attorno alla Cattedrale di Santa Croce e Santa Eulalia (visita interna), dedicata alla patrona della città. Si prosegue nel suggestivo Quartiere de la Ribeira, cuore medievale della Città Vecchia, che ospita due veri gioielli: la maestosa Chiesa di Santa Maria del Mar, con le sue altissime navate gotiche, e il raffinato Palau de la Música Catalana, capolavoro del modernismo catalano.
Il tour continua lungo la Via Layetana, passando per Plaza Catalunya, le animate Ramblas e Plaza Colón, dominata dal celebre monumento a Cristoforo Colombo. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
2° Giorno: Barcellona
Dopo la prima colazione in hotel, partenza per un tour panoramico della città. L’itinerario attraversa il quartiere Ensanche, il Porto Vecchio, il pittoresco quartiere della Barceloneta, il Porto Olimpico e la moderna zona Forum, per poi risalire lungo la Diagonal fino alla scenografica Torre Agbar. Tappa al Parco della Cittadella, il polmone verde della città, prima di salire sulla collina del Montjuïc, da cui si gode una splendida vista su Barcellona. Pranzo libero.
Nel pomeriggio, visita guidata alla straordinaria Sagrada Familia, il capolavoro incompiuto di Antoni Gaudí. Iniziata nel 1882 e consacrata da Papa Benedetto XVI nel 2010, questa basilica è uno degli edifici più iconici del mondo. A seguire, rientro in hotel. Cena in ristorante con degustazione di paella, piatto simbolo della gastronomia spagnola. Pernottamento.
3° Giorno: Barcellona
Prima colazione in hotel. La mattinata è dedicata alla visita del Parc Güell, uno dei luoghi più magici di Barcellona. Questo straordinario complesso, caratterizzato da forme fiabesche, mosaici in trencadís e arcate gotiche, è stato dichiarato Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO. Si prosegue lungo il Paseo de Gracia, viale elegante e monumentale, per ammirare gli esterni di due celebri capolavori di Gaudí: Casa Batlló e Casa Milà (conosciuta come “La Pedrera”), anch’essa inclusa nella lista dei patrimoni UNESCO. Pranzo libero. Pomeriggio a disposizione per visite individuali o shopping. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
4° Giorno: Arrivederci Barcellona
Prima colazione in hotel. Fine dei servizi.
Servizi inclusi:
- Pullman GT a disposizione
- Sistemazione in hotel in camera doppia
- Trattamento di mezza pensione
- Visite con guida come da programma
- Accompagnatore per tutto il viaggio
Servizi esclusi:
- Tasse aeroportuali
- Trasferimenti
- Bevande ai pasti
- Pasti non indicati in programma
- Ingressi a mostre, musei e siti
- Tutto quanto non indicato nei “Servizi inclusi"