Scopri le meraviglie di Roma in 5 giorni
Programma
1° Giorno: Bologna - Roma
Partenza al mattino dalla località prescelta in direzione di Bologna. Incontro con l’accompagnatore e inizio del viaggio in pullman Gran Turismo verso Firenze e Roma. Pranzo libero lungo il percorso. All’arrivo al Terminal del Gianicolo, nei pressi della Città del Vaticano, incontro con la guida locale per la visita alla maestosa Basilica di San Pietro, simbolo universale della Cristianità e cuore pulsante del Cattolicesimo. Al suo interno si ammirano capolavori senza tempo, come la struggente Pietà di Michelangelo e il monumentale baldacchino in bronzo del Bernini. L’itinerario termina nel suggestivo Colonnato del Bernini, che avvolge la piazza in un simbolico abbraccio. Trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.
2° Giorno: Roma
Dopo la prima colazione, trasferimento in centro e inizio della visita guidata dedicata alla Roma Antica. La giornata inizia con l’ammirazione della potente figura del Mosè di Michelangelo, custodita nella Chiesa di San Pietro in Vincoli. Si prosegue con un’immersione nella grandezza dell’Antica Roma, esplorando monumenti iconici come l’Arco di Costantino (315 d.C.), gli esterni dell’imponente Colosseo, i Fori Imperiali e i Mercati di Traiano. Salita al Campidoglio, sede del Municipio, da cui si gode una splendida vista sulle rovine. La discesa conduce a Piazza Venezia, dove si erge il monumentale Altare della Patria. Pranzo libero.
Nel pomeriggio, passeggiata tra le meraviglie barocche di Roma: dalla spettacolare Fontana di Trevi, dove lanciare la tradizionale moneta, fino al maestoso Pantheon, con la sua cupola perfetta. Sosta alla Chiesa di San Luigi dei Francesi, che custodisce capolavori di Caravaggio. Infine, arrivo nella scenografica Piazza Navona, dominata dalla Fontana dei Quattro Fiumi del Bernini, concludendo il percorso davanti a Palazzo Madama, sede del Senato della Repubblica. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
3° Giorno: Roma
Dopo la prima colazione, partenza per un tour panoramico attraverso il quartiere dell’EUR, con una sosta per ammirare l’iconico Palazzo della Civiltà Italiana, simbolo dell’architettura razionalista. La visita prosegue alle grandi Basiliche Papali, iniziando dalla maestosa Santa Maria Maggiore, che conserva ancora la struttura paleocristiana originaria con spettacolari mosaici del V e XIII secolo. Attraverso Via Merulana, si raggiunge la solenne Basilica di San Giovanni in Laterano, la cattedrale di Roma e prima tra le chiese dell’Occidente, definita la "Madre di tutte le Chiese". Pranzo libero.
Nel pomeriggio, visita alla splendida Villa Farnesina, capolavoro del Rinascimento, impreziosita dagli affreschi di Raffaello, tra cui il celebre Trionfo di Galatea e la magnifica decorazione della Loggia di Amore e Psiche. Dopo la visita, tempo libero per una passeggiata a Campo de' Fiori. La giornata si conclude con una passeggiata nel pittoresco quartiere di Trastevere, tra vicoli suggestivi e piazze animate. Cena in una tipica trattoria romana, per assaporare la vera tradizione gastronomica della capitale. Rientro in hotel. Pernottamento.
4° Giorno: Roma
Dopo la prima colazione, visita della solenne Basilica di San Paolo Fuori le Mura, una delle quattro Basiliche Papali, ricostruita dopo il devastante incendio del XIX secolo. Si prosegue lungo l’antica Via Appia Antica, la strada che collegava Roma a Brindisi e che conserva tesori archeologici unici. Visita alle suggestive Catacombe di San Sebastiano, luoghi di sepoltura paleocristiana. Proseguimento verso la Villa di Massenzio e la Tomba di Cecilia Metella, straordinari esempi di architettura funeraria romana. Pranzo libero.
Nel pomeriggio, passeggiata attraverso il verde Parco di Villa Borghese, fino alla panoramica Terrazza del Pincio, da cui si gode una vista mozzafiato sulla città. Proseguimento verso Trinità dei Monti, con la celebre Scalinata di Piazza di Spagna, fino a Piazza del Popolo. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
5° Giorno: Roma - Tivoli - Bologna
Dopo la prima colazione, partenza per Tivoli, città amata dai Papi e dai nobili rinascimentali. Visita guidata della splendida Villa d’Este, esempio supremo di architettura e paesaggismo rinascimentale. Famosa per i suoi giardini all’italiana, è un trionfo di fontane scenografiche, giochi d’acqua e cascatelle, grazie all’ingegnoso sistema idraulico che sfrutta il corso del fiume Aniene. Voluta dal Cardinale Ippolito II d’Este, la villa è oggi Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Pranzo libero. Nel pomeriggio, partenza per Firenze e Bologna, con arrivo previsto in serata.
Servizi inclusi:
Formule disponibili Tuttobus o Solo Tour
- Viaggio A/R in Pullman Gran Turismo
- Sistemazione in hotel in camera doppia
- Trattamento di mezza pensione
- Visite con guida locale come da programma
- Accompagnatore per tutto il viaggio
Servizi esclusi:
- Ingressi a mostre, musei e siti
- Tassa di soggiorno
- Pasti non indicati in programma
- Bevande ai pasti
- Tasse aeroportuali
- Trasferimenti
- Tutto quanto non indicato nei “Servizi inclusi"