Tour alla scoperta della Scozia
Vivi un'avventura indimenticabile attraverso la Scozia, una terra ricca di storia e paesaggi mozzafiato.
Il viaggio inizia esplorando Glasgow e Stirling, famosa per il suo castello e le battaglie epiche. Si arriva a Inverness, la capitale delle Highlands, per visitare il misterioso Loch Ness con il Castello di Urquhart. Il percorso continua verso la suggestiva Isola di Skye, con i suoi paesaggi selvaggi e affascinanti, prima di dirigerti verso Tyndrum, immerso nella bellezza delle Highlands. Il tour si conclude nella storica Edimburgo, una città piena di fascino e cultura, per un'esperienza che ti farà scoprire il cuore e l'anima della Scozia.
Programma
1° Giorno: Glasgow
I partecipanti arrivano individualmente a Glasgow. Il trasferimento all'hotel è a discrezione dei partecipanti. All’arrivo sistemazione in camera e cena libera. Il pernottamento è incluso.
L'incontro con l'accompagnatore e gli altri partecipanti al tour è previsto per la mattina del secondo giorno.
2° Giorno: Glasgow - Isola di Bute - Mount Stuart
Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e partenza verso l’Isola di Bute, una delle perle nascoste della Scozia, con breve traversata in traghetto.
Arrivo sull’isola e visita a Mount Stuart, straordinaria villa in stile gotico vittoriano circondata da giardini pittoreschi, rinomata per la sua storia, l’architettura e gli interni riccamente decorati. Tempo a disposizione per ammirare le sale e passeggiare nei giardini. Pranzo libero.
Nel pomeriggio rientro a Glasgow e breve visita panoramica della città, con tempo a disposizione per ammirare luoghi iconici come George Square o per attività individuali nel centro cittadino. Cena libera e pernottamento.
3° Giorno: Glasgow – Loch Lomond – Glencoe
Prima colazione in hotel. Partenza per Loch Lomond, il più grande lago della Gran Bretagna continentale. Mini crociera per ammirare le acque e i panorami del Parco Nazionale del Trossachs. Pranzo libero.
Proseguimento verso Glencoe, una delle valli più spettacolari e ricche di storia della Scozia, celebre per i suoi scenari montani e le vicende storiche che vi si sono svolte. Sosta fotografica lungo il percorso. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
4° Giorno: Isola di Skye – Castello di Eilean Donan – Loch Ness – Inverness
Prima colazione in hotel. Partenza per l’escursione all’Isle of Skye, la più grande delle isole scozzesi, famosa per i suoi paesaggi spettacolari, le montagne, le scogliere e i villaggi pittoreschi. Rientro sulla terraferma e sosta fotografica al Eilean Donan Castle, iconico castello situato su un isolotto collegato da un ponte in pietra. Pranzo libero.
Proseguimento lungo il Loch Ness, fino a raggiungere Inverness, capitale delle Highlands. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
5° Giorno: Loch Ness – Inverness – Aberdeen
Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e partenza per il Loch Ness, lago profondo e suggestivo che si estende per 37 km tra Inverness e Fort Augustus, noto per la leggenda del suo misterioso abitante.
Visita al Urquhart Castle, che domina il lago offrendo splendide vedute panoramiche. Pranzo libero.
Proseguimento per Inverness e tempo a disposizione per attività individuali. Successivamente visita a una distilleria di whisky, con introduzione al processo di produzione e degustazione. Partenza per Aberdeen, conosciuta come la “Città di Granito” per la sua architettura caratteristica. Cena libera e pernottamento.
6° Giorno: Stonehaven – Glamis – Edimburgo
Prima colazione in hotel. Partenza per Stonehaven e sosta fotografica al suggestivo Dunnottar Castle, fortezza medievale arroccata su un promontorio roccioso affacciato sul Mare del Nord. Pranzo libero.
Proseguimento verso Edimburgo con sosta a Glamis e visita al Glamis Castle, storica residenza legata alla famiglia reale britannica. Sosta fotografica ai ponti sul Firth of Forth, simbolo dell’ingegneria scozzese. Arrivo a Edimburgo, cena libera e pernottamento.
7° Giorno: Edimburgo
Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita guidata a piedi di Edinburgh, capitale scozzese e Patrimonio Mondiale UNESCO. Si visitano la Old Town, con il suo passato storico e le sue strade caratteristiche, e la New Town, celebre per l’elegante architettura georgiana. Ingresso al Edinburgh Castle, situato su una rocca di origine vulcanica dominante la città (visita in autonomia). Pranzo libero.
Pomeriggio a disposizione per attività individuali. Cena libera e pernottamento.
8° Giorno: Edimburgo - Italia
Prima colazione in hotel. Trasferimento libero in aeroporto e fine dei servizi.
Servizi inclusi:
- Voli di linea
- Sistemazione in hotel in camera doppia
- Trattamento pasti con 3 cene e 1 afternoon tea
- Accompagnatore locale
- Visite guidate come da programma
- Pullman a disposizione
- Traghetto Isola di Skye
- Visita della Distilleria con assaggio
Servizi esclusi:
- Tasse aeroportuali
- Trasferimenti
- Pasti non menzionati e bevande
- Mance
- Ingressi
- Tutto quanto non indicato nei "Servizi inclusi"