Viaggio di gruppo
Inghilterra
8 Giorni

Tour della Cornovaglia e Inghilterra del Sud

Scopri l’essenza dell’Inghilterra del sud e della Cornovaglia con un viaggio tra storia, natura e leggende.

Questo itinerario ti porterà alla scoperta di luoghi iconici come Stonehenge, il misterioso sito megalitico, e la suggestiva Costa Giurassica, patrimonio UNESCO. Visiterai affascinanti città storiche, tra cui Salisbury, Exeter e Bath, con le sue celebri terme romane. Attraverserai la selvaggia Cornovaglia, ammirando scogliere spettacolari, villaggi di pescatori e luoghi leggendari come Tintagel, legato alla figura di Re Artù. Non mancheranno esperienze uniche, come la visita alla Plymouth Gin Distillery e l’incantevole St Michael’s Mount.

Un viaggio tra paesaggi mozzafiato, borghi pittoreschi e secoli di storia, per un’esperienza indimenticabile nel cuore dell’Inghilterra.

Programma

1° Giorno: Londra

Arrivo individuale a Londra e trasferimento libero in hotel. Sistemazione nelle camere riservate. Cena libera e pernottamento.

2° Giorno: Londra - Stonehenge - Winchester - Southampton

Prima colazione in hotel. Partenza in direzione di Stonehenge, monumento megalitico di dimensioni imponenti. All’arrivo visita del sito.

Pranzo libero. Nel pomeriggio proseguimento verso Winchester per la visita della cattedrale normanna, la Winchester Cathedral, e della leggendaria Tavola Rotonda di Re Artù conservata nella Great Hall.

Proseguimento per Southampton. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

3° Giorno: Jurassic Coast – Dartmoor National Park

Prima colazione in hotel. Al mattino attraversamento del New Forest National Park e ingresso nella Jurassic Coast, tratto costiero che si estende da Exmouth alla baia di Studland, dove l’erosione ha portato alla luce 185 milioni di anni di storia geologica. Il sito è riconosciuto come Patrimonio Mondiale UNESCO.

Partenza da Swanage con treno a vapore fino a Norden. Pranzo libero. Proseguimento per il villaggio di Lulworth e visita della suggestiva Lulworth Cove, celebre baia ad anello dalle acque cristalline.

Attraversamento del Dartmoor National Park per raggiungere la Cornovaglia. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

4° Giorno: Cornovaglia: St Ives – Land’s End – St Michael’s Mount

Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla scoperta della Cornovaglia, terra caratterizzata da paesaggi spettacolari e coste frastagliate.

Visita di St Ives, rinomata località affacciata su una splendida baia. Proseguimento verso Land's End, punto più occidentale dell’Inghilterra continentale. Pranzo libero.

Nel pomeriggio visita panoramica di St Michael's Mount, antico monastero benedettino situato su un isolotto raggiungibile a piedi durante la bassa marea. Sosta per il tradizionale “Cream Tea”. Rientro in hotel in zona Newquay. Cena e pernottamento.

5° Giorno: Tintagel – Exeter – Bristol

Prima colazione in hotel. Partenza per Tintagel, località legata alla leggenda di Re Artù. Visita delle rovine del Tintagel Castle, situato su un suggestivo promontorio affacciato sull’Atlantico.

Proseguimento verso Exeter, città di origine romana (Isca Dumnoniorum), celebre per la Exeter Cathedral, esempio di architettura gotica.

Partenza per Bristol, importante centro universitario attraversato dal fiume Avon, noto anche per i graffiti di Banksy. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

6° Giorno: Cotswolds Meridionali – Gloucester – Bath – Bristol

Prima colazione in hotel. Partenza verso le Cotswolds meridionali, area caratterizzata da dolci colline e villaggi pittoreschi.

Prima tappa a Gloucester, città di origine romana, con visita alla Gloucester Cathedral, luogo di sepoltura di re Edoardo II e set di alcune scene della saga di Harry Potter and the Philosopher's Stone.

Sosta per degustazione di birra in una birreria locale. Pranzo libero.

Nel pomeriggio proseguimento per Bath, elegante città georgiana e sito UNESCO. Visita ai Roman Baths e passeggiata esterna all’Abbazia e ai giardini lungo il fiume Avon. Rientro a Bristol, cena e pernottamento.

7° Giorno: Cotswolds – Oxford – Londra

Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita delle Cotswolds settentrionali con sosta a Bourton-on-the-Water, attraversata dal fiume Windrush e soprannominata “la Venezia delle Cotswolds”, e a Stow-on-the-Wold.

Pranzo libero. Nel pomeriggio partenza per Oxford, celebre per la sua prestigiosa università, con visita di un college.

Proseguimento per Londra. Sistemazione in hotel, cena libera e pernottamento.

8° Giorno: Londra - Italia

Prima colazione in hotel. Trasferimento libero in aeroporto (oppure prenotabile facoltativamente con supplemento). Fine dei servizi.


Servizi inclusi:

  • Autopullman a disposizione
  • Guida locale parlante italiano
  • Sistemazione negli hotel in camera doppia
  • Trattamento pasti come da programma con 4 cene
  • Visite guidate come da programma

Servizi esclusi:

  • Volo aereo A/R
  • Trasferimenti
  • Autorizzazione ETA
  • Bevande ai pasti
  • Pasti non indicati in programma
  • Ingressi a mostre, musei e siti
  • Tutto quanto non indicato nei "Servizi inclusi"