Viaggio di gruppo
Germania
8 Giorni

Viaggio attraverso la Germania

Programma

1° Giorno - Verona - Monaco

Al mattino, il viaggio inizia dalla località designata in direzione di Verona. Qui avviene l'incontro con l'accompagnatore e si parte in pullman Gran Turismo attraverso il Valico del Brennero. Arrivo a Monaco di Baviera nel pomeriggio. Lungo il tragitto è previsto il pranzo libero. Una volta arrivati, si procede con una visita guidata del suo centro storico. La passeggiata include la centralissima Marienplatz, il cuore pulsante della città, dominata da edifici iconici come il Vecchio Municipio neogotico, la Chiesa di Nostra Signora con le sue torri tondeggianti, il Palazzo dei Duchi di Baviera e la celebre Hofbräuhaus, una storica birreria oggi divenuta un'icona locale. I partecipanti vengono sistemati in hotel per la cena e il pernottamento.

2° Giorno - Monaco - Ratisbona - Dresda

Colazione in hotel. Successivamente, si parte alla volta di Ratisbona, una città storica della Germania situata sulle rive del Danubio. Conosciuta per i suoi antichi ponti e il maestoso Duomo gotico, Ratisbona è inclusa nell'elenco del Patrimonio Mondiale dell'Umanità dell'UNESCO. Durante una passeggiata guidata in centro, si potranno ammirare le sue bellezze. Il pranzo sarà libero.

Nel pomeriggio, ci si dirige verso Dresda, conosciuta come la "Firenze sull'Elba". Questa città storica della Germania è rinomata per i suoi tesori d'arte e per essere stata ricostruita rispettando i criteri originali dopo le distruzioni della Seconda Guerra Mondiale. Si procede con la sistemazione in hotel. La cena verrà servita nell'hotel o in un ristorante locale. Si conclude la giornata con il pernottamento.

3° Giorno - Dresda - Meissen - Berlino

Colazione in hotel. Successivamente, è prevista una visita guidata del centro storico di Dresda, che include importanti attrazioni come il Teatro dell’Opera di Semper, lo Zwinger (un complesso barocco di palazzi e bastioni), la Chiesa di Corte Cattolica e una visione esterna della Chiesa di Nostra Signora. La visita si concluderà con la terrazza di Brühl, offrendo una vista panoramica dell'Elba, nota come il "balcone d’Europa". Dopo la visita, sarà possibile pranzare liberamente.

Nel primo pomeriggio si partirà alla volta di Meissen, rinomata per la sua produzione di porcellana. Qui, è prevista una visita al museo della manifattura di porcellana. Successivamente, si proseguirà il viaggio verso Berlino. All'arrivo, i partecipanti verranno sistemati presso l'hotel. La cena sarà servita presso l'hotel, seguita dal pernottamento.

4° Giorno - Berlino

Colazione in hotel. Durante la giornata, verrà svolta una visita guidata completa di Berlino, che include le principali aree di interesse storico e artistico della città. Lungo il Viale Unter den Linden, i partecipanti avranno l'opportunità di ammirare diversi punti di riferimento, tra cui l'Ambasciata Sovietica, il Forum Fridericianum, l'Università von Humboldt, la Cattedrale Cattolica di S. Edwige, il Palazzo dell'Opera, il Duomo e il Municipio Rosso. Il pranzo sarà libero nella zona della Potsdamer Platz, dove si trovano edifici futuristici progettati da Renzo Piano.

Successivamente, si procederà verso Alexanderplatz, la East Side Gallery, il Check Point Charlie - storico passaggio tra Berlino Est e Berlino Ovest durante la Cortina di Ferro, la Topografia del Terrore negli ex uffici della Gestapo e il Monumento all'Olocausto, situato nelle vicinanze della Porta di Brandeburgo, un luogo simbolico della città. La visita proseguirà con il suggestivo Quartiere di San Nicola e la Piazza am Gendarmenmarkt, considerata una delle più belle della Berlino storica. La cena sarà servita presso l'hotel o in un ristorante locale, seguita dal pernottamento.

5° Giorno - Berlino

Colazione in hotel. Al mattino, prosegue la visita guidata di Berlino, durante la quale si esploreranno le strade e si visiteranno i luoghi legati alla memoria della città divisa, come la East Side Gallery con i resti del Muro e il Passaggio al Check Point Charlie. Il pranzo sarà libero.

Nel pomeriggio, ci sarà tempo a disposizione per visite individuali e shopping. È possibile partecipare a una mini crociera facoltativa sul fiume Sprea, con un supplemento. La cena sarà servita presso l'hotel, seguita dal pernottamento.

6° Giorno - Potsdam - Lipsia

Colazione in hotel. Successivamente, c'è l’incontro programmato con la guida e si parte per Potsdam, capoluogo del Brandeburgo, situato a breve distanza da Berlino. Lungo il percorso, è prevista una breve sosta al Castello di Charlottenburg. Qui si potrà ammirare il cortile d'onore con la statua equestre del "Grande Elettore F.W." Attraversando il bosco di Gruenewald, si arriva al famoso "ponte delle spie", noto per essere stato il luogo degli scambi di spie durante la guerra fredda.
Successivamente, si prosegue verso il centro storico di Potsdam. È prevista una visita guidata del centro storico di Potsdam, compresi il quartiere Olandese, il parco di Sanssouci e uno dei due castelli (Sanssouci o Neues Palais). Il pranzo sarà libero.

Nel pomeriggio, si parte per Lipsia, una città storica nel cuore della Sassonia. Qui è prevista una visita guidata della città, famosa per la sua università fondata nel 1409. I partecipanti saranno sistemati nelle camere riservate presso l'hotel, dove verrà servita la cena seguita dal pernottamento.

7° Giorno - Lipsia - Norimberga

Colazione in hotel. Successivamente, si parte alla volta di Norimberga, una città antica con un passato imperiale. Lungo il percorso è previsto il pranzo libero. L'arrivo è previsto nel pomeriggio.

Una volta arrivati, si incontra la guida locale e si effettua una visita del centro storico, che include la cinta muraria medievale, la Piazza Centrale con la Chiesa di Nostra Signora, la guglia gotica della fontana "Schöner Brunnen", il Vecchio Municipio e la Chiesa di San Sebaldo. Al termine della visita, ci si sistema in hotel. La cena è inclusa e viene servita presso l'hotel, seguita dal pernottamento.

8° Giorno - Norimberga - Verona

Colazione in hotel. In tarda mattinata è prevista la partenza per l'Italia, con un percorso che include le città di Monaco, Kufstein e Innsbruck. Lungo il tragitto sarà possibile fare il pranzo libero. Nel pomeriggio, si attraverserà il valico del Brennero per poi proseguire verso Verona. In serata, si farà ritorno alla località di partenza.


Servizi inclusi:

Formule disponibili: Tuttobus e Solo Tour

  • Viaggio A/R in pullman Gran Turismo con posti preassegnati
  • Sistemazione in hotel in camera doppia con servizi privati
  • Trattamento di mezza pensione
  • Visite con guida come da programma
  • Accompagnatore per tutta la durata del viaggio

Servizi esclusi:

  • Tasse aeroportuali

  • Trasferimento aeroporto/hotel e viceversa

  • Bevande ai pasti
  • Pasti non esplicitamente indicati in programma
  • Ingressi a mostre, musei e siti

  • Extra in genere e tutto quanto non indicato alla voce “La quota comprende"